Curiosità sul liquore al bergamotto


Tra tutti i prodotti tipici calabresi, il liquore al bergamotto è sicuramente uno di quelli più conosciuti, apprezzati e venduti. Il bergamotto, infatti, frutto prezioso quanto spesso introvabile, è il simbolo della Calabria ed ha numerosissime proprietà benefiche. Il bergamotto, infatti, spicca tra tutti gli altri agrumi per le sue caratteristiche particolarmente benefiche per l’organismo umano. Questo agrume ha, infatti, delle proprietà rilassanti, antistress, purificanti per la pelle e anche digestive. Secondo alcuni studi, inoltre, questo particolare frutto avrebbe degli effetti benefici sui livelli di colesterolo nel sangue dove svolgerebbe un’azione regolatrice.
Ideale se realizzato con bergamotti biologici, il liquore d bergamotto viene realizzato nel periodo di gennaio, quando i frutti freschi vengono raccolti dagli alberi, per essere lavati, sbucciati e utilizzati così nella produzione del famoso liquore.
La scorza ottenuta dalla pulizia del frutto viene immersa nell’alcool per poter procedere alla macerazione, processo che garantisce all’alcool di assorbire tutti i profumi e gli aromi del prezioso frutto calabrese. Nel processo di preparazione del liquore al bergamotto, i frutti invece vengono spremuti ed il succo viene aggiunto all’essenza alcoolica di base in macerazione. In questo modo non verrà sprecato nulla del frutto e il risultato finale sarà ottimale, grazie anche alla presenza della polpa.
Ma come è possibile utilizzare il liquore di bergamotto in cucina? È possibile berlo e apprezzarlo come digestivo, soprattutto alla fine di un abbondante pasto, oppure come ingrediente principale per cocktail e long drink. Ma non è tutto, perché il liquore al bergamotto – grazie al suo intenso profumo – è perfetto anche per affogare i gelati e i semifreddi, impreziosire la crema pasticcera con cui poter farcire degli ottimi dolci, preparare budini e panna cotta, ma è ideale anche da aggiungere nell’impasto di crostate, plum cake, ciambelloni e torte fatte in casa, perché l’aroma profumatissimo e fresco del frutto regaleranno al dessert un tocco magico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *