Creazione siti web, due cose indispensabili se stai facendo sviluppare il tuo sito.


La creazione di un sito internet è fondamentale.
Sono in tanti coloro che hanno deciso di prendere in considerazione questo fattore. La creazione di siti internet oggi è uno step dal quale dobbiamo passare prima o poi. Poi si sa, poter gestire autonomamente i contenuti del proprio sito sarebbe anche meglio… Bene, allora probabilmente andremo a scegliere l’opzione di un sito gestibile sotto ogni punto di vista.

Naturalmente se si opta per la creazione di un sito internet dinamico si dovranno accettare alcuni compromessi, come ad esempio il fatto di dover caricare autonomamente le fotografie su un sito spalla…..e se questo, anche fosse un sito rinomato come Flickr o Facebook, dovesse smettere d’esistere o perdesse la sua importanza? Certo oggi sembra impossibile ma potrebbe succedere di tutto sul web oggi come oggi.

Per evitare qualsiasi sorpresa allora cosa bisognerebbe fare? Optare per la creazione di un sito internet che possa essere dalla testa ai piedi gestito da noi, che sia “completamente” nostro. Si perché i servizi esistenti sul web muoiono, si trasformano velocissimamente e noi non possiamo rischiare di perdere la corrente per via di un errore di valutazione….ok, esistono ottimi servizi che difficilmente moriranno ma non sarà di certo possibile paragonarli ad un sito web personalizzato a 360° su di noi.

Il sito internet che voi andrete a creare sarà legato solamente a chi ne ha diritto. Sarà vostro e di nessun altro e solo voi deciderete la sua durata a prescindere dalle visite, dal successo etc.

Questo discorso va bene anche se applicato all’indirizzo mail. Avere un indirizzo mail personalizzato e cioè conn a capo il nome del dominio del sito internet che sarete andati a creare è più sicuro. Avete dimenticato quando era hotmail il dominio più utilizzato? Oggi come oggi lo paragonereste a gmail? Ma anche no….Come vedete tutto cambia, anche l’impensabile. la mail è meglio rimanga sempre la stessa per i vostri contatti, e più il tempo passerà più i contatti aumenteranno.

Quindi la domanda è: quanto è importante esserci sul web per te? Molto? Allora è arrivato il momento di fare presenza!

Il primo passo è quello di affidarsi a chi davvero si occupa di creazione siti web per far si che il lavoro finale sia un sito proffessionale in grado di garantire un risultato serio, sia in termini di presenza, di reputazione, di funzionalità e che vi permetta inoltre di avere tutto completamente sotto il vostro controllo.

Essere ospitati da altre piattaforme potrebbe risultare gradevole al primo impatto, oggi poi è facile cadervi in questa trappola perché in tanti ci propongono la creazione del nostro sito internet gratis o a prezzi stracciati…ma non è così che farete strada sul web.
Dopo tutti questi ragionamenti è importane che si arrivi alla soluzione di ospitare e non di essere ospitati. Poter gestire la propria mail, poter inserire ed ospitare un Tumblr sul nostro indirizzo web, spostare i feed dal nostro blog al sito internet personale e così via sono tutte azioni che faremo senza renderci conto in partenza di quanta ansia in meno si debba avere, al contrario della solita tiritera che siamo abituati a sentire:”creazione siti internet gratis è più facile!”, no, non è così….non se veramente si tiene ad esserci veramente e a continuare a far parte del popolo del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *