Ma cos’è precisamente un sistema ERP?


SB Italia è un’azienda che da anni si occupa di affiancare i clienti nell’ottimizzazione delle proprie risorse, sfruttando in tal senso sistemi di gestione ERP di ultima generazione. Una squadra di professionisti del settore che operano curando ogni aspetto del pacchetto gestionale, al fine di progettare linee guida salde e processi organizzativi concreti che sappiano rendere il lavoro all’interno delle aziende un vero e proprio business in multitasking, privo di barriere e compartimenti stagni tra i vari settori aziendali.

L’evoluzione del sistema ERP.
L’acronimo significa precisamente Enterprise Resource Planning (pianificazione delle risorse di impresa).
Il lavoro di SB Italia si propone di intervenire presentando soluzioni mirate, puntando alla gestione di ogni singola competenza, dalle vendite alla contabilità, passando per gli acquisti, l’organizzazione delle scorte in magazzino e il rapporto con i clienti.

Per realizzare questa tipologia di interventi SB Italia utilizza pacchetti di software di ultima generazione, capaci di gestire ogni singolo elemento riguardante l’azienda tramite un’unica banca dati.
Affidarsi ad un software ERP attualmente è indispensabile per un’azienda che miri ad espandersi, rafforzandosi all’interno della propria nicchia di mercato, soprattutto per quelle società in possesso di un business internazionale. Gestire la propria azienda facendo ricorso all’utilizzo di un sistema ERP significa avere la libertà e la possibilità di prendere decisioni e gestire affari in tempo reale, andando a connettere, oltre che i reparti aziendali interni, anche fornitori, clienti, finanziatori, istituzioni pubbliche e partner esterni.

Una vera e propria rete informatica di tipo organizzativo, messa in campo da SB Italia, che coadiuva l’azienda e facilita di gran lunga ogni operazione quotidiana, eliminando errori ma soprattutto sprechi.
In un’era in cui il mercato non da’ certezze e la domanda varia di giorno in giorno in base a mode e tendenze del momento, un sistema ERP può dare quella stabilità di cui un’azienda ha estrema necessità, assicurando
rapidità in termini di acquisti dei materiali, produzione e vendite, evitando i fastidiosi accumuli di merce che si potevano riscontrare negli anni passati, segnati da una non perfetta sincronia tra reparti aziendali.
Questi ultimi infatti venivano in precedenza gestiti tramite software dedicati, rivolti alla cura di un singolo settore, che risultava quindi disunito dagli altri.

Nel corso degli anni, grazie all’incessante sviluppo tecnologico, si è passati da una tipologia di sistema ERP rivolto essenzialmente alla gestione delle aree di produzione e alla logistica, agli ERP attuali, che danno essenzialmente la possibilità di ottimizzare ogni singolo aspetto aziendale. SB Italia da anni mette a punto sistemi ERP che sappiano
integrare e modulare ciò che è il lavoro integrale di una società, creando versioni moderne di ERP che presentino funzionalità inedite, come la possibilità di dialogare contemporaneamente con più clienti, fissare riunioni in videochat, gestire un affare anche se ci si trova dall’altra parte del mondo.. soluzioni che permettono di trasformare ogni azienda in un vero e proprio sistema aperto e in continua evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *