Cosa sono i social media e perché un’azienda deve utilizzarli


I “social media” sono il mezzo attraverso il quale le persone comunicano ed interagiscono sul web. Anche se sono nati quasi in contemporanea col web, negli ultimi 10 anni circa c’è stato un incremento enorme nell’utilizzo e nella popolarità dei social media. Si chiamano ‘social media’ perché gli utenti interagiscono tra loro all’interno di in un contesto sociale, interazioni che possono essere conversazioni, commenti e altre annotazioni generate dagli utenti.
La pubblicazione di contenuti sul web è diventata sempre più semplice negli ultimi anni, e questo ha contribuito a far letteralmente schizzare l’utilizzo dei social media. Grazie ai social anche gli utenti Internet non tecnici sono in grado di generare con facilità contenuti su un numero sempre crescente di piattaforme, il web oggi si è di fatto spostato da un concetto “da uno a molti” al sistema “da molti a molti” e questo lo ha reso sempre più popolare.
Che cosa sono i social media?
Per le imprese il cambiamento del consumatore nell’era del web, rappresenta sia una grande opportunità, sia una grandissima responsabilità. L’enorme quantità di informazioni che si possono mettere a disposizione dei clienti attraverso i social media fa saltare di gioia gli esperti di web marketing. Ma, la vera magia, tuttavia, sta nella possibilità di instaurare e far crescere relazioni durature con i propri clienti o potenziali tali, attraverso la presenza sui social media. Questo rappresenta però anche una grande responsabilità: così come il comportamento dei consumatori è cambiato, così deve cambiare quello delle aziende che devono essere in grado di rispondere adeguatamente alle loro aspettative. Che voi siate in grado di porvi ‘in ascolto’ ed essere coinvolgenti o meno, i consumatori stanno conversando tra loro, sarà dunque opportuno prendere parte in modo proattivo alla conversazione.
Perché un’azienda ha bisogno dei social media?
Eseguendo una piccola indagine nella propria cerchia di conoscenze si evince che i vostri clienti sono on line. Sulla rete, interagiscono sui social con i loro amici, colleghi, e altre aziende alla ricerca di informazioni, recensioni e intrattenimento. Se la vostra azienda non è pronta a rispondere, lo farà un concorrente. In tal modo sarà semplice per il concorrente, portarvi via il cliente e con esso tutti gli altri in cerca del vostro prodotto o servizio.
Ci sono moltissime opportunità per apportare valore attraverso i social e costruirsi una rete di contatti, siano essi clienti, aziende o agenti commerciali. Rete di contatti che sarà poi la base per quello che può diventare uno dei vostri valori più importanti nel marketing: il sostegno del cliente.
La tutela del cliente è il top dei social media: è attraverso di essa che i vostri sforzi saranno premiati. Sarà la prova che il vostro brand sta svolgendo un lavoro così sorprendente che saranno i clienti stessi a promuoverlo, condividendo le loro opinioni ed esperienze con la loro rete di contatti. E’ infatti la condivisione il miglior marketing che un marchio possa chiedere.
Identificare i potenziali clienti (target) è un buon primo passo. Per fare questo si possono utilizzare strumenti social, i dati ricavati dall’accesso al sito aziendale, i dati dei clienti già in essere ed anche le proprie osservazioni: tutto può essere utile per individuare le caratteristiche dei vostri potenziali clienti. Che cosa stanno cercando? È fondamentale capire che tipo di clienti possono essere attratti dal vostro marchio attrae. È importante rammentare che la maggior parte dei vostri rapporti più importanti con la comunità dei consumatori, sarà costruito organicamente e che, sebbene la conoscenza e la ricerca del marchio incoraggi le persone e le aiuti a fare un primo passo, la costruzione delle relazioni più proficue, sul web come nella vita, richiede tempo.
B-Side, esperti di siti web Genova, possono aiutarti a costruire una perfetta strategia social per la tua azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *