Cosa fanno i centri specializzati nelle patologie dermatologiche

Prendersi cura della propria pelle non è importante solamente da un punto di vista estetico ma lo è anche e soprattutto per la nostra salute. La pelle può essere soggetta a patologie a volte invisibili che richiedono esami accurati per poter essere individuate e prese in tempo. Per questo è bene eseguire controlli in centri specializzati.

Se cercate una clinica dermatologica a Roma sappiate che la capitale offre alcune tra le opzioni migliori d’Italia per la cura delle patologie della pelle.

All’interno di questi centri è possibile eseguire esami come:

Mappatura dei nei – si tratta di un esame strumentale non invasivo e indolore che serve per analizzare nel dettaglio la struttura dei nei: grandezza, forma, colore, consistenza e il loro mutamento nel corso del tempo. Inoltre con un ingrandimento fino a 200 volte superiore alla grandezza normale, questo esame riesce ad individuare anche le strutture capillari circostanti.

Biopsia cutanea – consiste nel prelevare una piccola porzione di strato cutaneo interessato da una lesione. Questo prelievo viene poi analizzato al microscopio per individuare eventuali patologie ed eventualmente procedere ad un’esportazione di tessuto più ampia.

Esame microscopico del materiale desquamativo – Se la pelle presenta delle desquamazioni, il materiale che da queste ne deriva, viene analizzato al microscopio.

Luce di Wood – è anche conosciuta come lampada UV ed è uno strumento che serve a mettere in evidenza alcune caratteristiche cromatiche che non sarebbero visibili ad occhio nudo. È utile per identificare meglio alcune malattie della pelle come vitiligine, micosi, eritrasma o altri tipi di infezione.

Tampone cutaneo con antibiogramma – è un esame che viene effettuato sulla cute e si realizza asportando un piccolissimo strato di pelle che poi verrà sottoposto a coltura. Questo test serve per individuare infezioni batteriche come quelle da Stafilococco aureo, streptococco, pseudo monadi e simili.

Oltre a questi esami sono anche fondamentali esami del sangue e delle urine, poiché alcune infezioni interne possono sfociare in problemi cutanei, per questo si dice che spesso la nostra pelle sia lo specchio della nostra salute. Non trascuriamola.