Convention della Fondazione e dei Circoli della Nuova Italia “Cambiare – Partecipare – Unire l’Italia”


“Cambiare – Partecipare – Unire l’Italia”. Questo il titolo dell’annuale convention in programma al Palazzo dei Congressi di Roma, dal 23 al 25 settembre, organizzata dalla Fondazione e dai Circoli della Nuova Italia. «La Fondazione e i Circoli della Nuova Italia – dichiara il sindaco di Roma, Gianni Alemanno – si riuniranno per elaborare, assieme agli interlocutori politici e istituzionali, una serie di proposte rivolte al Pdl e al Governo. Il primo incontro pubblico sarà tra me, Maurizio Gasparri e Angelino Alfano, proprio sul Pdl come partito di partecipazione. Ma ci confronteremo anche con Pierferdinando Casini e Nichi Vendola per dimostrare la diversità dei valori che c’è fra i vari schieramenti politici. È solo così – conclude Alemanno – che si supera l’antipolitica. Bisogna restituire alla politica valori e idee alternative senza per questo sottrarsi al confronto e alla ricerca costruttiva del bene comune».

Venerdì 23, dopo l’introduzione di Francesco Biava, Vincenzo Piso e Barbara Saltamartini, i lavori si aprono alle ore 17.30 con la tavola rotonda “Il partito della partecipazione. Una nuova fase politica per il Popolo della Libertà”, alla quale partecipano Gianni Alemanno, Angelino Alfano e Maurizio Gasparri. Modera Mario Sechi, direttore de “Il Tempo”. A seguire, la tavola rotonda “Per un’Italia che torna a crescere. Le parti sociali di fronte alla sfida del risanamento e dello sviluppo”. Introducono Maurizio Castro, Maurizio Leo e Guido Crosetto. Partecipano: Luigi Abete, Luigi Angeletti, Alberto Bombassei, Raffaele Bonanni, e Sergio Marini. Interviene Maurizio Sacconi. Modera Roberto Napoletano, direttore de “Il Sole 24 Ore”. La prima giornata si conclude con il concerto del gruppo Napolincanto.

Sabato i lavori riprendono alle ore 9.30 con la tavola rotonda “Quale primavera per il Mediterraneo? L’Italia di fronte al risveglio del mondo arabo”. Introduce Alfredo Mantovano. Partecipano: Massimo Introvigne, Monsignor Giovanni Innocenzo Martinelli, Gian Micalessin, Carlo Panella, Isabella Rauti e Abdellah Redouane. A seguire, alle 11.30, la tavola rotonda “Come unire l’Italia. Valori e progetti per uscire dalla crisi”. Partecipano: Gianni Alemanno, Pierferdinando Casini e Nichi Vendola. Modera Enrico Mentana, direttore del Tg La7. La giornata prosegue con la tavola rotonda “Il governo del cambiamento. Le scelte politiche e programmatiche per il futuro del centrodestra”. Introduce il senatore Mario Landolfi. Partecipano: Fabrizio Cicchitto, Roberto Formigoni, Renata Polverini, Mario Baldassarri, Luciano Ciocchetti, Massimo Corsaro, Mauro Cutrufo, Gianfranco Miccichè, Silvano Moffa, Fabio Rampelli e Paolo Russo. Modera Nicola Rao, direttore del Tg3 Lazio. La giornata si conclude con l’Assemblea politica dei Circoli della Nuova Italia. Intervengono: Sergio Berlato, Francesco Bevilacqua, Edmondo Cirielli, Gennaro Coronella, Cristiano De Eccher, Giovanni Dima, Paola Frassinetti, Bruno Murgia, Antonio Paravia e Carolina Varchi. Presiede Domenico Benedetti Valentini.

Domenica 25 settembre, la convention si apre con l’Assemblea politica “Cambiare – Partecipare – Unire l’Italia”. Introducono: Salvatore Santangelo e Marcello Veneziani. Intervengono: Altero Matteoli, Andrea Augello, Marcello de Angelis, Carlo Fidanza, Gaetano Quagliariello, Andrea Ronchi e Francesco Storace. Presiede Alfredo Mantovano. Conclude i lavori Gianni Alemanno.

Per accreditarsi, inviare un’email a:
fondazionenuovaitalia@fondazionenuovaitalia.org
Fondazione Nuova Italia – tel. 06 68309342
Luca Piersanti 328 5332920
Armando Mattei 347 6063206

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *