CONTRO LE MUFFE SULLE PARETI C’È LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA


L’assenza di una corretta ventilazione in ambito domestico è una della cause della formazione di muffe sul legno e solitamente sulle pareti interne delle proprie abitazioni. La muffa, a sua volta, provoca la sindrome dell’edificio malato: di che cosa si tratta precisamente? In diversi casi citati nella letteratura scientifica i sintomi della “Sick Building Syndrome” sono stati ricondotti alla presenza di muffe nell’aria degli ambienti. Tali sintomi comprendono: lacrimazione ed irritazione oculare, irritazione nasale, tosse, irritazione cutanea, mal di testa, nausea, stanchezza, affaticamento mentale.

Infatti, le muffe sono organismi ubiquitari, cioè si ritrovano in qualunque ambiente interno o esterno, nell’aria, nel terreno, nell’acqua e su qualunque superficie e vengono percepite dall’occhio umano quando queste si organizzano a formare un corpo (MICELIO) o ‘patina’. La causa di tali formazione nocive alla salute possono riguardare anche l’assenza di un impianto di condizionamento adeguato alle esigenze della famiglia e della struttura della casa.

La soluzione ottimale resta quella della corretta installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata. A riguardo vi proponiamo una tecnologia applicabile a edifici a uso privato o anche a uso pubblico, come per esempio scuole o pubbliche amministrazioni, che risulta essere l’ideale per ripulire e depurare gli ambienti dall’aria viziata attraverso una ventilazione gestita da un sistema domotico che rispetti l’ambiente, con un occhio di riguardo per l’efficienza energetica della casa. Con i prodotti Zehnder Comfosystems, possiamo garantire quindi il benessere degli occupanti e la conservazione del valore dell’immobile. Inoltre, grazie al recupero del calore dall’aria di ripresa, il sistema fornisce aria che, oltre a essere sana, è pre-raffreddata o pre-riscaldata a seconda della stagione. Visita la sezione del sito dedicata alla:

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Le muffe non saranno più un problema con i sistemi di aereazione con recupero di calore Zehnder.

laltraenergia

L'altra energia srl si occupa dal 2006 di fonti rinnovabili. In particolare di geotermia, fotovoltaico, domotica e ventilazione meccanica controllata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *