Comprare immobili in Calabria: ha ancora senso?


Il mercato degli immobili in Calabria, come in tutta Italia, ha visto le conseguenze della crisi in maniera piuttosto evidente. Oltre a ciò si è aggiunta una larga tendenza a costruire palazzi ad uso abitativo in diverse zone, specie nell’hinterland delle città principali.

Lungi dall’ essere solo dei sobborghi residenziali, queste aree edificate sono diventate delle zone molte ricercate dai calabresi, che vi acquistano appartamenti e case indipendenti a prezzi vantaggiosi e con la possibilità di fruire di strade affidabili, che consentono di raggiungere la città (dove si trovano lavoro e scuola) in pochi minuti in auto.

Tra le città con il più elevato incremento del patrimonio immobiliare in Calabria vi è Cosenza.

Acquistare una casa a Cosenza è un investimento che può avere tanti obiettivi. Si tratta di una città universitaria, diversi proprietari dicase hanno convertito i propri palazzi o degli appartamenti ereditati in unità abitative destinate agli studenti, che sempre più numerosi, giungono a Cosenza per poter studiare nell’ateneo di Arcavacata di Rende.

Acquistare una casa è quindi da ritenersi anche un investimento immobiliare in Calabria tra i più validi: oltre all’Ateneo di Arcavacata e alle sue decine di migliaia di studenti/lavoratori, vi sono realtà territoriali che comportano l’arrivo in città di altri impiegati.

Anche nelle altre province della Calabria è possibile sfruttare occasioni valide per acquistare e poi dare in affitto degli immobili. Non soltanto le università rappresentano un’ottima fonte di possibili inquilini a cui affittare eventualmente gli immobili, ma anche gli uffici, le scuole e le diverse aziende operanti nelle zone industriali, negli aeroporti e nell’importante Porto di Gioia Tauro offrono un continuo ricambio di impiegati da varie parti d’Italia.

Cosenza viene considerata però una destinazione privilegiata per quanti hanno intenzione di investire i propri soldi nel mercato immobiliare calabrese: nonostante la speculazione a cui si è assistito negli ultimi anni, con un cospicuo aumento del numero delle unità abitative in vendita, comprare una Casa o anche un Rustico a Cosenza o nelle zone limitrofe per ristrutturarlo va considerato ancora un investimento destinato a portare profitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *