Come sostituire uno o più denti mancanti secondo gli Studi Dentistici Vital Dent


Gli Studi Dentistici Vital Dent ci spiegano cosa fare in caso di necessità di sostituzione di un dente mancante. Anche se per la salute del paziente la condizione ottimale è quella di mantenere sani i denti naturali, a volte ci si trova nella situazione di dover sostituire un dente a causa di una frattura o di altri traumi dentali.

Tale sostituzione è molto importante non solo per evidenti ragioni estetiche, specificano gli Studi Dentistici Vital Dent, ma anche per importanti ragioni funzionali. La mancanza di un dente, infatti, significa molto spesso avere problemi di mal occlusione e una tendenza all’accumulo di residui, con conseguente aumento del rischio di carie e gengiviti.

Gli Studi Dentistici Vital Dent ci spiegano che ci sono due principali tecniche di sostituzione dei denti che lo specialista consiglierà sulla base del caso specifico: la soluzione che prevede una protesi parziale mobile e quella che prevede un ponte fisso. Quest’ultimo viene applicato quando i denti da sostituire sono pochi e su un solo lato della bocca. Il ponte, se visibile, si costituisce normalmente di porcellana che viene montata su una base metallica preziosa. Si tratta di una tecnica moto duratura nel tempo e realizzata dall’odontotecnico su misura per il paziente, il quale avrà subito il vantaggio di migliorare l’occlusione e, non da ultima, l’estetica dentale.

Una volta che viene applicato un ponte al paziente, puntualizzano gli Studi Dentistici Vital Dent, bisogna seguire specifiche pratiche di pulizia dentale con appositi accessori per evitare disturbi gengivali. Spetterà allo specialista mostrare al paziente come eseguire correttamente la pulizia dentale quotidiana. La sostituzione di uno o più denti può essere realizzata attraverso diversi metodi e tecniche. Sarà lo specialista a consigliare la soluzione più adatta al caso specifico presentato dal paziente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *