Come smettere di bere alcolici


Come smettere di bere alcolici

Scoprire come smettere di bere alcolici e liberarsi, una volta e per tutte, dall’esigenza di ricorrervi è l’obiettivo di tante persone che, direttamente e indirettamente, vivono quotidianamente questo problema.

Molto spesso si è creduto che per risolvere la dipendenza dall’alcool fosse necessario fare in modo che una persona riuscisse a tenersi alla larga da ambienti potenzialmente pericolosi (come bar, pub ed enoteche, supermercati e anche ristoranti), limitare al minimo certe riunioni sociali e tutte quelle situazioni in cui potrebbe essere facile reperire l’alcool.

Anche se sicuramente questo potrebbe sembrare un buon modo per limitare i rischi, e cercare di tenere a bada la propria voglia di bere, purtroppo non basta perchè bisogna tenere conto che alla base di un problema con l’alcool c’è qualcos’altro che va ben oltre la semplice influenza che possono avere certi luoghi o determinate persone, ragion per cui è necessario andare a scoprire come smettere di bere alcolici in modo concreto e non solamente trattenendosi dal farlo.

Quello che è necessario capire è cos’è che ha portato una persona cambiare il suo rapporto con l’alcool, trasformandolo da un qualcosa di legato ad abitudini alimentari (ad esempio il bicchiere di vino o la birra come accompagnamento ad un pasto), ad un vero e proprio incubo.

Alla base di tutto questo c’è un disagio che una persona ha cominciato ad avvertire a seguito di una certa situazione di vita e che, sin da subito, ha percepito come qualcosa di insormontabile e di difficile soluzione.

Sopraffatta da questa sensazione spiacevole ha cercato di trovare una soluzione a tale malessere e, quasi casualmente, ha scoperto che quei 2-3 bicchieri in più di vino o birra, o di qualunque altro alcolico, le permettevano di sentirsi “meglio” e di mettere da parte, almeno momentaneamente, quelle preoccupazioni.

Da quel momento in poi, all’alcool viene attribuito un ruolo di fondamentale importanza per la soluzione delle varie difficoltà, anche le più piccole, e ha portato la persona a legarvisi in modo sempre più stretto, riconoscendovi un “appoggio sicuro“.

Capire come smettere di bere alcolici risiede proprio nella capacità di smontare questo meccanismo di compensazione, dove l’alcool ha il compito di colmare qualunque tipo di vuoto che la persona sperimenta, sostituendolo con una presa di coscienza che qualunque difficoltà può essere superata, in modo concreto, grazie alle proprie capacità e alla propria determinazione.

Il Centro Narconon Gabbiano fa proprio questo, ovvero aiuta una persona a liberarsi dalla dipendenza dall’alcool grazie ad un completo percorso di recupero che le consente di andare a risolvere tutti i fattori, fisici e psicologici, implicati nella sua esigenza di bere e, soprattutto, le consentirà di individuare quali sono stati i disagi di base che l’hanno spinta ad iniziare ad abusarne, facendole così sperimentare come smettere di bere alcolici sia qualcosa di possibile.

Questo centro si è distinto, tra tutti gli altri, sia per la grande esperienza maturata ma soprattutto per la particolarità del metodo utilizzato che, senza ricorrere a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette un’adeguata disintossicazione fisica (attraverso una serie di specifiche saune) e un’accurata riabilitazione psicologica grazie alla quale la persona ha la possibilità di risalire all’origine del problema, riconoscere come certe situazioni della sua vita siano coinvolte nella sua dipendenza dall’alcool e, soprattutto, può risolvere tutto ciò che è seguito all’insorgere dell’alcolismo.

Questo consentirà, alla persona, di rinnovare e ritrovare determinati valori di vita etico-morali, quali la responsabilità, l’onestà e il rispetto, non solo da rivolgere verso sè stessa, ma anche nei confronti di tutto ciò che la circonda, in modo tale da poter mutare punto di vista nei confronti della vita e rivolgerla al conseguimento di mete e obiettivi assolutamente positivi.

Per ulteriori informazioni su come smettere di bere alcolici, visita il sito www.alcolisti.org oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7