Cogenitorialità o donazione di sperma, le soluzioni per far nascere un bambino insieme.


Per divenire genitori è talvolta necessario ricorrere a una persona terza per il concepimento del bambino. Sai che voi siate una coppia di omosessuali, di eterosessuali o un single che non può avere figli, sappiate che siete in tanti a cercare delle soluzioni e delle risposte ai vostri quesiti !

Il sito Co-Genitori.it vi aiuta a entrare in contatto con coppie o single che desiderano incontrare, proprio come voi, altre persone per creare un legame di cogenitorialità. Sono numerosi gli incontri realizzatisi grazie al sito Co-Genitori.it, che hanno permesso di far nascere un bambino o semplicemente di scambiare esperienze sul tema della cogenitorialità. Al di là della cogenitorialità, spesso esiste la problematica di voler arrivare a concepire e far nascere un bambino. È così che alcune coppie omosessuali o eterosessuali, che non possono avere bambini, fanno ricorso alla cogenitorialità per coronare il loro progetto di maternità e di paternità. A tal fine, sono ormai numerosi i mezzi a disposizione per far nascere un bambino, e tra questi :

* La donazione di sperma, che può essere fatta in clinica o in una banca del seme, consente a coppie omosessuali, malate o non fertili, di far nascere un bambino. Gratuita, anonima e volontaria, la donazione di sperma è una pratica riconosciuta dall’inizio degli anni ’70, che ha fatto nascere circa 40.000 bambini ad oggi. La donazione di sperma avviene talvolta nel quadro di una cogenitorialità tra due persone che desiderano mettere al mondo un bambino senza coinvolgimento sentimentale né dell’una né dell’altra parte.

* La pratica della madre surrogata non è riconosciuta in Italia, tuttavia è praticata in alcuni paesi che hanno accettato l’idea che una donna possa portare in grembo il bambino di una coppia che non può portare a termine una gravidanza. Nel quadro dell’omogenitorialità maschile, questa pratica è ancor più frequente in quanto la madre surrogata è indispensabile al concepimento del bambino.

* L’incontro tra futuri genitori, che desiderano concepire un bambino nel quadro delle regole della cogenitorilità. I due genitori biologici potranno firmare un contratto che definirà il ruolo esatto di ciascuno di essi oltre che del loro entourage.  Questo documento potrà essere firmato da un giudice per ottenere valore giuridico.

Esistono inoltre altri mezzi per dare alla luce un bambino, e ogni coppia o single che desidera un bambino sarà indirizzata a scegliere il mezzo più adatto alla sua situazione per farlo nascere. È con questa finalità che il sito Co-Genitori.it vi permette, tramite il forum e gli annunci, di incontrarvi per divenire cogenitori !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *