che cos’è la green energy


Green energy è un tipo di produzione ed utilizzazione dell’energia che permette lo sviluppo sostenibile. Il concetto di green energy comprende tre punti fondamentali:

  • Dal punto di vista della produzione,green energy è legata al concetto di produzione di energia rinnovabile;
  • Dal punto di vista dell’utilizzazione,green energy significa efficienza e risparmio energetico;
  • Dal punto di vista dell’impatto ambientale,green energy implica minor inquinamento

Si tratta quindi di un approccio ampio che non riguarda solo la produzione energetica, ma anche il suo utilizzo, inserendosi pertanto in un’ottica complessiva di sviluppo sostenibile e di green energy.

Alcune definizioni di green energy:

  • Green Energy: approvvigionamento energetico che raggiunge le necessità del futuro senza compromettere la capacità delle generazioni future di raggiungere le loro necessità. La green energy ha due componenti chiave:energia rinnovabile e efficienza energetica.
  • Green Energy: Energia che è rigenerabile nella durata di una generazione e non causa danni a lungo termine all’ambiente

Sul fronte della produzione della green energy,cioè energia sostenibile, il riferimento principale sono ovviamente le energie rinnovabili cioè quelle fonti che per loro natura non sono “esauribili” sulla scala dei tempi umani, come ad esempio l’energia idroelettrica,l’energia solare,l’energia eolica,l’energia del moto ondoso,l’energia geotermicael’energia mareomotrice.

Punto cardine riguardante la modalità di produzione della green energy è che prevede un approccio su scale più piccole,maggiormente sostenibili dall’uomo e dall’ambiente, preferendo dunque reti di produzione “distribuite”che facciano perno sulla microgenerazione e cogenerazione, invece dei grandi impianti centralizzati.

Sul fronte dell’impatto ambientale l’interesse per la green energy nasce sicuramente da necessità ambientali quali:

  • riduzione dell’emissioni delle principali sostanze nocive, frutto dei tradizionali utilizzi dei combustibili fossili di origine organica (petrolio e derivati, gas, carbone etc…) che hanno caratterizzato per gran parte del Novecento la principale fonte di energia;
  • riduzione degli inquinanti dell’atmosfera, dell’idrosfera (a causa delle sostanze che vengono riversate illegalmente nelle falde acquifere, fiumi, laghi e mari)

Green Energy: energia sostenibile

  • Il passaggio verso la green energy richiederà cambiamenti non solo nei modi in cui viene fornita l’energia, ma anche in quelli in cui è usata e la riduzione della quantità di energia richiesta per la consegna di vari beni o servizi è essenziale.
  • La green energy e l’uso energetico efficiente sono detti i “pilastri gemelli” della politica sull’energia sostenibile.
  • La green energy e l’efficienza energetica non sono più settori di nicchia promossi soltanto da governi e ambientalisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *