Centri Vital Dent di Verona: come mantenere l’allineamento dentale


Presso i Centri Vitaldent di Verona ci spiegano che l’ortodonzia è un’importante branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura dei disallineamenti dentali. Se non curati, i disallineamenti dei denti portano a problemi non solo estetici, bensì funzionali, quindi è importante intervenire per correggere il difetto quando presente.

Una delle domande che più frequentemente ci viene rivolta dopo un intervento di allineamento dentale, ci informano ai Centri Vital Dent Verona, è se una volta raggiunto il risultato desiderato attraverso il trattamento ortodontico, questo possa rimanere invariato per tutta la vita. La risposta a questo tipo di domanda è che un trattamento ortodontico eseguito a regola d’arte, specificano ai Centri Vitaldent Verona, richiede sempre al suo termine un periodo chiamato di “contenzione” per favorire la stabilità della correzione dei denti nel tempo. La contenzione è necessaria, infatti, per mantenere i denti nella posizione raggiunta fino a quando l’osso e il tessuto connettivo della gengiva si stabilizzino.

Durante la contenzione, puntualizzano ai Centri Vital Dent di Verona, generalmente viene prescritta dall’odontoiatra una placca rimovibile da indossare durante la notte per un periodo che può variare in base ai casi presentati. Una volta terminato il periodo di contenzione – continuano dai Centri Vital Dent Verona – possono verificarsi carsi di recidive del trattamento, ossia uno spostamento più o meno marcato dei denti verso la posizione originale. In questo caso lo specialista deciderà come intervenire.

I vantaggi di un trattamento ortodontico sono molteplici, sottolineano ai Centri Vital Dent di Verona; portano infatti non solo ad un miglioramento dell’estetica del viso e del sorriso, bensì al miglioramento della funzionalità dell’occlusione con tutti i benefici che questo comporta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *