Cagliari tra le città più convenienti per acquistare casa


CagliariOsservando le innumerevoli conseguenze della crisi economica, si nota come uno dei settori maggiormente condizionati da questo fenomeno sia quello immobiliare, pesantemente penalizzato dalla diminuzione della domanda e dalla scarsa propensione delle banche a concedere il mutuo.

La naturale tendenza del mercato immobiliare è stata quella di abbassare i prezzi di vendita, facendo registrare quote così basse come non si segnalavano da tempo.

Ci sono poi alcune aree e città che hanno visto ridursi i prezzi di vendita delle case ben al di sotto della media nazionale: uno di questi è Cagliari. Lo splendido capoluogo della Sardegna, affacciato sull’ampio Golfo degli Angeli, è diventato una miniera di occasioni per quanto riguarda il mercato immobiliare.

Ecco alcuni numeri: nel giugno 2011 il prezzo medio delle case vendita Cagliari era di 2816 euro al mq contro i 2369 euro al mq di maggio 2013 e facendo registrare un calo di 275 euro al mq soltanto nell’ultimo anno.

Entrando nello specifico, buone notizie per chi avesse intenzione di investire in uno dei tanti appartamenti: a maggio 2013 il prezzo è di 2406 euro al mq, 221 euro in meno rispetto ad un anno fa e addirittura 425 euro in meno se confrontato con il dato di due anni fa.

A tutto ciò va aggiunto il fatto che l’offerta è notevolmente cresciuta negli ultimi anni, ponendo gli investitori davanti ad una vetrina immobiliare ampia e diversificata.

Nel panorama delle case vendita Sardegna, Cagliari è sicuramente una delle località in cui l’investimento produce i risultati migliori. Il motivo? Cagliari è una città sul mare, che soprattutto d’estate diventa particolarmente ricercata dai turisti. Oltre ad ospitare la lunghissima spiaggia del Poetto, Cagliari ha inoltre il vantaggio di trovarsi esattamente al centro della costa meridionale della Sardegna, pertanto in posizione favorevole per raggiungere in breve tempo bellissime spiagge di località quali Villasimius, Costa Rei, Chia, Santa Margherita di Pula e altre ancora.

Il rinnovamento apportato alla città e la presenza di un’offerta turistica più ampia e diversificata hanno reso Cagliari, da almeno una decina d’anni, una destinazione ormai costantemente visitata durante tutto l’arco dell’anno.

Acquistare casa a Cagliari in questo momento significa non soltanto avere una sicura fonte di reddito ma possedere una preziosa opportunità per conoscere e vivere una delle città più suggestive del Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *