BookFotografico.tv – un punto di riferimento a Roma

E’ da poco nato www.bookfotografico.tv, un sito interamente dedicato ai book fotografici e ad argomenti correlati, specialmente connessi con la professione di modella e con le agenzie di modelle.
Il book fotografico è uno strumento essenziale per diverse professioni e in particolare per quella di modella o modello. E’ infatti visualizzando il book che un possibile committente si fa un’idea di quanto una modella o un modello siano in grado di lavorare di fronte alla macchina fotografica. Ed è attraverso il book che è possibile rendersi conto se una modella, oltre la bellezza, ha anche le capacità espressive necessarie per la riuscita di un servizio.
Per questo è importante che il book fotografico sia curato il più possibile, sia per la qualità delle foto, sia per una serie di altri elementi che assieme concorrono a rendere il book un efficace strumento di autopromozione e di lavoro.
Avere un book così non è sempre facile. E lo è ancora meno per coloro che stanno per iniziare la professione di modella/o. Mentre infatti chi lavora già da tempo riesce ad aggiornare e fare crescere il suo book utilizzando anche alcune delle foto dei servizi per i quali posa, chi non ha mai posato deve necessariamente rivolgersi ad un fotografo professionista in grado di fornirgli le giuste foto.
E uno dei primi problemi che chi è agli inizi incontra è proprio la scelta del giusto fotografo per il book. Per chi si trova in questa situazione ecco quindi alcuni consigli per muoversi con maggiore sicurezza.
Innanzitutto è bene scegliere un fotografo specializzato nel genere di fotografia ai quali si è interessati. Un’aspirante modella, ad esempio, farebbe quindi bene a scegliere un fotografo che ha anche lavorato nella moda. Chi è in un dato settore sa infatti cosa in un dato periodo funziona meglio, ed è quindi, oltre che per altri motivi, in grado di realizzare immagini con il giusto “appeal”. Un fotografo generico in questi casi non è sufficiente.
Altra cosa da controllare è la qualità del lavoro del fotografo. E’ importante poter visualizzare le foto di altri book da lui in precedenza realizzati per poi farsi garantire che il servizio che farà sarà dello stesso livello.
C’è poi la questione del numero delle foto che verranno consegnate e del numero di cambi di vestito. Generalmente un book, seppure iniziale, è bene che contenga foto con almeno due/tre cambi, di cui uno in costume, ed è bene che non contenga meno di una decina di foto.
Per questo è importante decidere in precedenza col fotografo il numero di cambi di vestito e il numero di foto che verranno inserite nel book. Questo per le foto che saranno scelte. Il numero di foto scattate sarà chiaramente molto maggiore. Al riguardo è importante anche sapere quante foto in totale verranno all’incirca scattate e se esse saranno tutte consegnate, indipendentemente dal fatto di essere scelte per il book. Altra cosa da chiedere è se nel servizio è compreso il ritocco digitale delle immagini finali scelte.
Altra cosa non meno importante è sapere se il servizio comprende l’intervento del parrucchiere e del visagista per il trucco, se il fotografo dispone di un guardaroba per i servizi e se fornisce eventuali accessori da abbinare ai vestiti, e in caso positivo quali e come fare per quelli di cui non dispone.