Blog Libro “Due Maroni Così” di Marco Costa


Libro “Due Maroni Così” di Marco Costa.Prologo:una vita,una storia,uno specchio.Un infanzia come tante,un adolescenza con eccessi che si tramutano in ossessione e una maturità fatta di atti compulsivi bagnati dall’alcool.In eccesso.Lo specchio di una vita di un uomo che l’ha vissuta.Sulla strada,tra la gente,prendendo tutto.Titolo:Due Maroni Così.Edito da Altro Mondo Editore.Recensione del sito “Libro-Mania”(www.libro-mania.com):”Un libro piccolo, leggero, copertina divertente, che invoglia a leggere. Titolo altrettanto comico. Il sottotitolo, che vuole riprendere la nota comica, accenna a qualcosa di serio con una semplice parola: vera.
Se il libro fosse frutto della fantasia di qualche pazzoide ci verrebbe anche da ridere in certe occasioni, ma Marco Costa, autore, ci informa che le vicende, i fatti e le riflessioni sono tutte vere, vissute da lui, sulla sua pelle. Stiamo leggendo la sua vita.
Ed è qui che il titolo apparentemente comico si distacca invece dalla serietà e profondità del contenuto.
La vita di Paolo M. (pseudonimo dell’autore) è un travaglio senza fine. Una profonda depressione lo possiede sin da piccolo, genitori oppressivi che donano il loro amore in modo sbagliato. Un paese e una cerchia di amici che fanno da gabbia, lasciano senza respiro. Una difficle relazione con le donne, con il sesso in particolare.
E poi ancora nevrosi, centri di igiene mentale, violenze, umiliazioni, medium e stregoni.
Non siamo di fronte ad un libro, siamo di fronte alla vita.
Ci colpisce, ci fa pensare alle difficoltà vere che si possono incontrare. Una dura lezione quella da imparare, per noi che ci lamentiamo per le cose più futili, più stupide.
Gli avvenimenti sono in ordine cronologico anche se molto spesso l’autore salta da un argomento ad un altro creando un po’ di confusione. Sembra scritto a mo’ di flusso di coscienza. Manca l’esperienza dello scrittore professionista che segue una scaletta ordinata, pensata per il lettore.
Ma il nostro autore non cerca il successo, non cerca di sfondare col romanzo dell’anno. Lui voleva raccontarci la sua vita, la sua storia, tirando fuori un coraggio che non ci saremmo aspettati da Paolo M., sintomo che forse Marco è davvero guarito.
Una scrittura nervosa che, effetto voluto o no, riesce a rendere bene l’idea del disagio del personaggio.
E’ una continua crisi, mettersi in discussione, non sentirsi accettati.
Problemi che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto e affrontato, in un modo o nell’altro.
Paolo M. li affronta con pasticche, alcol, droghe, gruppi di ascolto, psicologi, per poi ricadere più in basso, venendo però sempre afferrato in extremis da una mano.
Una lezione di vita, un’esortazione ad affrontare i problemi e non fuggirli, non chiudersi in sé stessi.
Dal punto di vista della morale, dei contenuti, il libro rimane impresso, crea un lieve senso di angoscia e pietà per il personaggio. Ma pur sempre di un libro parliamo e dal punto di vista “tecnico” ci sono alcuni nei.
La scrittura è semplice, scorrevole, ma ci sono spesso troppi salti, troppi flashback o flashforward inseriti male, confusionari. Qualche errore di sintassi qua e là, punteggiatura non sempre messa nel punto giusto.
In sintesi un libro piacevole, profondo ed educativo, che fa riflettere. Un libro Vero, non inventato, ed è questo soprattutto che colpisce e lo rende più interessante. Con una sintassi precisa, lineare, una grammatica sempre corretta e uno stile più ricercato, il risultato sarebbe stato del tutto più che sufficiente.”Link del blog con altre recensioni: http://duemaronicoslibro.blogspot.com/2010/12/libro-due-maroni-cosi-di-marco-costa.html .Acquistabile on line da Altro Mondo Editore: http://www.altromondoeditore.com/shop/home/detail/369 . Libreria IBS: http://www.ibs.it/code/9788862812849/costa-marco/due-maroni-cos-igrave-tratto.html . Libreria Universitaria: http://www.libreriauniversitaria.it/due-maroni-cosi-tratto-storia/libro/9788862812849 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *