I benefici dei massaggi per la salute e il benessere


Il massaggio è una vera e propria disciplina, una scuola che prevede preparazione teorica prima che pratica e un approccio votato ad apprendere davvero quelli che sono i dettami e gli insegnamenti di ogni specifico corso. Esistono tantissime tipologie di massaggi, ognuno di essi possiede una propria storia e fa riferimento a un’impalcatura spirituale e concettuale differente. Ogni corso di massaggio Lecce come a Roma o a Milano si pone l’obiettivo di trasmettere quelli che sono i valori autentici della specifica disciplina terapica.

I benefici del massaggio

Il massaggio apporta significativi benefici al corpo e alla mente umana e permette di acquisire vantaggi sotto il profilo della tonicità, dell’energia e del benessere psico-fisico in grado di ripercuotersi in positivo nel corso dell’attività quotidiana.

I primi effetti di un trattamento di massaggio sono evidenti soprattutto sulla pelle, specie quella del cuoio capelluto. Il massaggio aiuta a distendere le terminazioni nervose e favorisce la pulizia del derma dalle cellule di sfaldamento e dalle impurità che, sovente, si depositano sulla pelle. Il massaggio facilita la circolazione sanguigna, aiutando a mantenere la pelle tonica e in salute grazie a una migliore ossigenazione. Applicato al cuoio capelluto, il massaggio può prevenire o limitare la calvizie e curare tipologie di alopecia temporanee come, su tutte, quella da stress.

A livello muscolare, il massaggio è una soluzione perfetta per allentare le contratture e aiutare il muscolo ad acquisire maggiori dinamismo e tensione. Gli effetti di secondo ordine si riflettono sul sistema osseo e sulle articolazioni, che diventano più elastiche, flessibili e toniche, offrendo anche migliori prestazioni agonistiche.

Grazie al massaggio è possibile ripulire i reni da accumuli di liquidi, risolvendo o migliorando eventuali problematiche del sistema linfatico. Grazie alle microcircolazioni di liquidi, si acquisiscono benefici anche dal punto di vista della gestione della cellulite, per un vantaggio che si esprime anche in termini di estetica.

Il miglioramento della circolazione sanguigna favorisce anche una migliore attività cardiaca: la dilatazione arteriosa permette al flusso sanguigno di scorrere con maggior regolarità, ossigenando in modo ottimale tutti i tessuti del corpo e abbassando la circolazione sanguigna.

Il tutto, ovviamente, senza trascurare gli intensi effetti benefici registrati a livello di rilassamento psichico: il massaggio riduce i livelli di stress, previene ansia e depressione e aiuta a vivere la giornata con un approccio propositivo e costruttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *