Auto usate a Milano a risparmio di carburante e basse emissioni nocive, oppure auto elettriche?

Prima i cambiamenti climatici erano legati alle cause naturali invece adesso le cause maggiori sono scaturite dalle attività dell’ uomo. Questa la motivazione che ha portato il gruppo Fiat ad investire per pun progetto dedicato alle auto elettriche che daranno corso ad un nuovo futuro per gli anni che verranno. La 500 Ev Concept è l’anticipazione di quanto ci sarà in commercio già durante i primi mesi di questo anno nei U.S.A. Avrà una batteria creata dalla Borsch ed un motore di 100 Cv., dentro si presenterà molto elegante, tutta rivestita in bianco e fuori il colore principale sarà l’arancione, il cambio da manuale passerà ad automatico. I cerchi saranno in lega, mentre nella parte frontale dell’auto sarà posta “una grigliatura “ che aiuterà a raffreddare il motore; più avanti si avrà anche una variante cabrio per gli amanti del genere.

La Chevrolet Spark per questo anno si presenta Ev con un motore Elettrico di 136 Cv, una garanzia di otto anni o 160.000 km, raggiunge 100 km/h in otto secondi. Il motore si trova sotto i sedili posteriori e si raffredda ad olio. Programmata per ricaricare l’ 80% della batteria in 20 min per gli U.S.A invece in Europa impiegherà sette ore da casa e potrà essere controllata tramite un programma che si puo scaricare sullo smartphone.

La Renault Tweezy a due posti  da qualche tempo circola nel mercato Europeo, essendo destinata comunque ad una continua evoluzione. Creata per due persone, senza finestre, comunque molto pratica e soprattutto ecologica, è dotata opzionalmente di finestre per ripararsi dal freddo al costo di circa 350 euro e l’installazione viene effettuata in pochissimi minuti. La casa della Renault ha creato per quest’ anno anche degli stabilimenti ecocompatibili grazie ai panelli solari del quale sono dotati che per il momento saranno solo sei di 400.000 metri quadri, volti a risparmiare 2.200 tonnellate ti CO2 all’ anno.

Belle, pratiche ed ecosostenibile abbiamo descritto tre tipi di macchine elettriche: la Fiat 500 Ev , la Chevrolet Spark Ev e la Renalut Tweezy che fisicamente sono diverse una dall’altra. La prima è un’ auto creata per quattro persone con tre porte, la seconda per quattro persone con cinque porte e la terza per solo due persone, infatti sembra più uno scooter con quattro ruote. L’unico limite per questa tipologia di automobili nel nostro paese è la mancanza di colonnine per ricaricare le macchine nelle strade ed autostrade, comunque previste prossimamente a cominciare dall’autostrada A4 Milano-Brescia, una delle maggiormente trafficate.

Risparmiare carburante e inquinare di meno, potendo scegliere tra una disponibilità maggiore di modelli e versioni, è possibile tramite le auto a Gpl, oppure a metano, disponibili anche in occasione presso i rivenditori di auto usate a Milano, una delle piazze maggiormente rifornite, anche di macchine a chilometri zero con le medesime caratteristiche.

Documentarsi ulteriormente è possibile all’interno delle pagine del sito Autoasiago.it  auto usate Milano