Attenzione alla gengivite! Interviene il Centro Vital Dent di Cagliari

Presso il Centro Vital Dent di Cagliari veniamo a conoscenza che non tutti i pazienti sanno che, oltre alla cura quotidiana dei nostri denti, bisogna avere una particolare attenzione per le gengive. Queste, infatti, sono continuamente sottoposte all’azione dei batteri presenti nella nostra bocca e sono in contatto con gli alimenti e le bevande che ingeriamo.

Gengivite è il termine che utilizziamo quando c’è in atto un’infiammazione delle gengive. Il Centro Vital Dent di Cagliari ci informa che quando le gengive assumono un colore rossastro, una consistenza molle e appaiono gonfie, siamo in presenza di gengivite. Anche il sanguinamento e la presenza di alitosi sono altri sintomi importanti.

Il Centro Vital Dent di Cagliari ci parla delle cause di questa infiammazione: una delle principali è la placca batterica che, se non viene rimossa, calcifica con la conseguente formazione di tartaro, elemento che irrita fortemente la gengiva. Oltre alla placca, la gengivite può essere la conseguenza di diversi fattori quali lo spazzolamento dentale eccessivo, carenze vitaminiche, malattie,stress, cambiamenti ormonali, alcuni farmaci, fumo e alcool.

Al Centro Vital Dent di Cagliari specificano che una corretta igiene orale e l’eliminazione o la riduzione dei fattori di rischio sopra descritti, aiutano a prevenire l’infiammazione delle gengive. Se il paziente soffre di gengivite deve recarsi al più presto dal proprio dentista e non trascurare l’infiammazione. Ricordiamo infatti che la gengivite rappresenta l’anticamera della parodontite, malattia che ha conseguenze più importanti sulla salute della nostra bocca.