Assistenza Condizionatori: consigli per la Salute


Un aspetto poco trattato quando si parla di condizionatori e di aria condizionata è quello relativo alla diffusione di polveri e batteri in casa a causa dell’aria condizionata. Anche discutendo di assistenza ai condizionatori si può porre l’accento su come la manutenzione di queste macchina abbia ricadute positive sulla nostra salute.


I condizionatori sono ormai diventati di uso comune, a volte quotidiano, nelle nostre case, negli uffici, nei negozi. Ma forse non tutti si ricordano o sanno che è necessario contattare l’assistenza ad ogni cambio di stagione per eseguire la manutenzionedel condizionatore. Si tratta di un consiglio caldamente avanzato da tutte le Aziende produttrici e ripreso anche dagli esperti del settore i quali evidenziano come, soprattutto i filtri sporchi, possono veicolare nei nostri ambienti polveri, acari e batteri.

La manutenzione dei condizionatori, quindi, sarebbe indispensabile anche per la nostra salute. I filtri dell’aria, che trattengono le polveri esterne se non vengono correttamente puliti, possono essere trasmettitori di microbi che provocano seri fastidi alle nostre vie aeree. ogni condizionatore, durante l’assistenza, può evidenziare incrostazioni di polvere soprattutto se l’abitazione o l’ufficio che lo installa si trova in una grande città. Lo smog pesante attacca anche i condotti dell’aria condizionata e gli split domestici smettono di operare quel filtraggio indispensabile se non vengono periodicamente puliti o sostituiti. L’assistenza al condizionatore è l’unica soluzione che permette di evidenziare tali problematiche e di porvi rimedio: l’occhio vigile di un tecnico esperto sa rilevare il momento giusto per una sanificazione e consigliare gli interventi mirati per la corretta manutenzione del condizionatore.

 

Ma quando è bene effettuare la pulizia di un condizionatore?
Se il condizionatore viene usato quotidianamente sarebbe opportuno pulire i filtri con una cadenza di una volta odni 2-3 mesi. Il controllo dovrebbe essere affidato alle mani esperti di tecnici specializzati che impeghino la strumentazioni necessaria ad eliminare incrostazioni di sporco a verificare e ripristinare il giusto livello di gas refrigerante, a constatare il perfetto funzionamento della macchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *