Arredare Casa con il Feng Shui


Il Feng Shui è un’antica disciplina orientale che coniuga filosofia e architettura, sapienza e pragmatismo nel costruire e nell’arredare, da molti è considerata una vera arte.

Le regole per arredare la nostra casa con armonia favorendo il benessere non solo visivo ma anche interiore, sono molto semplici, ne elencheremo alcune riguardanti la zona living.

Il Riordino

Prima di procedere con un restyling completo o la progettazione dei propri spazi  è prioritario sgomberare, riordinare e gettare via il superfluo, cercando di immaginare l’ideale di arredamento a cui aspiriamo.

Infatti, il disordine materiale porta a disordine mentale, le stanze devono respirare per far respirare meglio anche noi.

Arredamento e suppellettili non devono essere di ostacolo al nostri stile di vita, molte volte il sovraffollamento di oggetti muta le stanze in campi minati e percorsi a ostacoli.

E’ buona abitudine pulire e far arieggiare spesso gli ambienti.

Modern Contemporary Minimalist

Il Soggiorno

Il Soggiorno è l’ambiente dove ci si riunisce con la famiglia e gli amici, il vero fulcro della casa.

Per questo motivo la disposizione degli arredi in questa stanza è fondamentale.

Questo ambiente, secondo il Feng Shui deve essere di forma quadrata o rettangolare, evitando soluzioni meno lineari, come il ferro di cavallo.

Il divano va collocato verso la porta d’ingresso, per dare percezione di accoglienza e ospitalità, posizionando lo schienale radente al muro per favorire un senso di protezione a chi si siederà. Una seduta ampia e degli ampi braccioli sono simbolo di sostegno.

Divano Four Seasons Ozzio Design

Meglio sistemare cavi e decoder all’interno di mobili contenitori, in modo che  la loro presenza non sia invasiva e che l’esposizione ai campi elettromagnetici sia ridotta.

Parete Smart Living Ozzio Design

Il soggiorno necessita cambi d’aria giornalieri, deve avere grandi finestre adornate da tende dai toni tenui e chiari, possibilmente con tessuti leggeri, in modo da poter sfruttare in modo ottimale la luce naturale.

Frame Calligaris

Di conseguenza lampadari e lampade vanno collocate con attenzione per garantire comfort evitando un’eccessiva erogazione di luce artificiale.

Slamp

Il Feng Shui suggerisce l’utilizzo di materiali naturali, come il legno, la pietra, il vetro e il metallo, evitando materiali plastici.

Tavolino Trasformabile Box Ozzio Design

Il tavolo non deve di certo mancare, al centro della sala, meglio se rotondo e, come ribadito sopra, in materiali naturali come il legno, in modo da favorire le relazioni sociali e incanalare l’energia giusta come piano di lavoro e studio.

Tavolo Eclipse Legno Ozzio Design

Se vogliamo accrescere l’energia dell’ambiente possiamo mettere anche uno specchio di fronte al divano, in una posizione tale da non tagliare l’immagine di nessuno.

Look

Infine è consigliabile porre in questa stanza una libreria di fianco a una poltrona, vicina a una buona illuminazione per favorire la consultazione di libri e riviste in completo relax.

Libreria Byblos Ozzio Design

Arredok

ArredOK - Negozio di Arredamento Online dedicato ad Arredi di Qualità e Soluzioni Salvaspazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *