Area 81 | Medico del Lavoro

Il medico del lavoro ha il compito di provvedere alla valutazione e prevenzione dei rischi circa la salute dei dipendenti di una determinata azienda o impresa. Egli visita i luoghi di lavoro ed esamina i dipendenti, andando a predisporre una cartella sanitaria per ciascuno di essi evidenziando eventuali patologie o rischi collegati alle mansione che il lavoratore svolge quotidianamente. Questa figura professionale è prevista obbligatoriamente dalla legge, per la tutela della salute de lavoratori, ed è possibile incorrere in una sanzione qualora non si provveda a nominare un medico del lavoro.

Proprio al fine di evitare tali sanzioni è bene verificare se la tua azienda sia tra quelle tenute a provvedere ad usufruire dei servizi di tale professionista, la cui presenza è assolutamente un bene per i lavoratori ed una ulteriore garanzia di sicurezza per tutti. Egli è tenuto dunque a verificare lo stato di salute di ciascun lavoratore e se l’attività che egli è chiamato a svolgere è adeguata alle sue condizioni fisiche, pena l’impossibilità di eseguire quel determinato compito così da evitare di aggravare o compromettere una patologia esistente, anche allo stato iniziale.

Andando ad intervenire su coloro le cui condizioni sono incompatibili con le mansioni svolte, il medico del lavoro è in grado di evitare l’insorgere di infortuni o seri problemi di salute. Ciò è ovviamente un bene per il lavoratore ma anche per l’azienda, la quale ha tutto l’interesse di tutelare la salute dei propri dipendenti e fare in modo che questi possano godere sempre di una piena salute. Area 81 fornisce servizi di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro e può aiutarti ad osservare tutte le disposizione prevista dalla legge per la tua impresa o azienda, consentendoti di lavorare in regola ed organizzando per te, anche direttamente presso la tua sede, sorveglianza sanitaria con nomina del medico competente.