Alla SIUA un nuovo metodo di addestramento cani


Addestrare il cane ad avere un comportamento educato in uno spazio condiviso dall’uomo è un aspetto fondamentale per stabilire una relazione tra uomo e animale stabile ma anche e soprattutto per assicurare il pieno rispetto della specie.

L’impulsività dell’animale costituisce infatti il fattore di difficoltà maggiore se si considera la sua gestione negli spazi urbani, e proprio qui la collaborazione tra l’uomo e il cane diventa un parametro essenziale per l’integrazione sociale dell’animale.

Il rapporto tra l’uomo e il cane è un rapporto a doppio filo instauratosi fin dall’antichità, in quanto il cane in particolare è in grado per sua natura di svolgere funzioni utili alla salvaguardia della persona, nonché alle attività lavorative e anche all’agevolazione di stati di benessere psicofisico.

Per tanto, addestrare il cane secondo i principi della pedagogia cinofila promulgati dalla SIUA consente innanzi tutto di raggiungere l’obiettivo della perfetta armonia nel rapporto con l’animale dal punto di vista educativo, ma anche dal punto di vista dell’integrazione sociale, in quanto i principi della pedagogia cinofila si basano sull’animale come soggetto e hanno come fine quello di creare percorsi positivi di relazione fondati sul concetto di bioetica.

L’approccio che la SIUA vuole promuovere ed estendere all’addestramento dei cani tradizionale è basato su presupposti pedagogici, si tratta ovvero di come organizzare lo sviluppo del soggetto animale allo scopo di consentire l’integrazione sociale in modo adeguato alle caratteristiche peculiari dell’animale stesso.

Il termine pedagogia deriva infatti da procreare che significa condurre un bambino: questo è il senso profondo con cui va inteso il metodo SIUA all’educazione cinofila, cioè istruire il cane fin da cucciolo in modo coerente alle peculiarità del suo carattere e nel rispetto dei principi ineludibili di animalità propri di ogni soggetto. 

La SIUA organizza e promuove corsi per diventare istruttore cinofilo, corsi didattici per educatore cinofilo, corsi per diventare Referente in Pet Therapy e attività di addestramento cani basate sul concetto della zooantrologia didattica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *