Tornerie e minuterie metalliche


tornerie1

Le tornerie sono centri di lavorazione meccanica dove, partendo dalla materia prima, vengono prodotti pezzi torniti per i più diversi settori industriali.

Le lavorazioni di tornitura nelle tornerie italiane sono attualmente realizzate tramite torni automatici coordinati da macchinari a controllo numerico che permettono una gestione ottimale e precisa dell’intero processo produttivo. Sin dall’antichità l’uomo ha imparato ad usare il tornio, uno strumento di lavorazione manuale con cui venivano realizzati piccoli elementi in metallo ed altri materiali. L’uso di questo strumento è ancora molto attuale, anche se ai giorni d’oggi, grazie al progresso tecnologico compiuto, il tornio non è più azionato manualmente ma tramite motori e turbine collegati ad esso.

Eredi Baitelli è una torneria metallica certificata che si occupa di tornitura metallica di precisione da oltre 50 anni. Eredi Baitelli è una delle tornerie metalliche più quotate a livello internazionale.

I pezzi torniti di Eredi Baitelli vengono realizzati con professionalità e competenza e l’azienda stessa è ormai nel mondo garanzia di qualità assoluta nella tornitura.

Eredi Baitelli esegue lavori di tornitura metallica ad altissima precisione su diversi materiali metallici per diversi settori di applicazione.

Scopri le caratteristiche tecniche dei prodotti che possiamo realizzare

Scopri il nostro parco macchine

Scopri i settori di applicazione dei nostri prodotti

 

I prodotti delle tornerie vengono solitamente chiamati pezzi torniti, minuterie metalliche, minuterie di precisione. Le tornerie, grazie all’elasticità nel processo di produzione, riescono a produrre pezzi torniti, minuterie metalliche, articoli finiti e pronti per l’utilizzo, in qualsiasi quantità in modo da soddisfare tutte le richieste.

Come si sono evolute le tornerie in Italia

Con il passare degli anni, grazie allo sviluppo delle tecnologie industriali, l’utilizzo di torni sempre più evoluti tecnologicamente ha permesso alle tornerie di migliorare ed aumentare le lavorazioni metalliche, giungendo così a produzioni sempre più complesse.

L’avvento dell’informatica che ha portato all’utilizzo di macchinari a controllo numerico all’interno delle tornerie ha dato un notevole impulso alle lavorazioni di tornitura in Italia.

Rispetto a pochissimi decenni fa, il controllo numerico programmato delle lavorazioni meccaniche allo stato attuale ha consentito di velocizzare la produzione all’interno delle tornerie in maniera esponenziale. Conseguentemente tutto questo ha permesso alle tornerie di aumentare il livello di competitività su scala globale: si è passati dalle piccole botteghe con tornio a complessi sistemi industriali che non lavorano più manualmente il tornio ma che eseguono tutti i passi della lavorazione grazie a macchinari a controllo numero, supervisionati da esperti del settore. L’elevata automazione nelle tornerie ha quindi portato ha quindi portato un aumento della produttività ed allo stesso tempo del grado di precisione delle lavorazioni.

Le tornerie in Italia oggi

Perfezionando la fase di progettazione dei componenti meccanici grazie l’utilizzo di software innovativi è stato possibile garantire un più alto livello di precisione in fase di produzione all’interno delle tornerie. Grazie a sistemi di programmazione e di elaborazione sempre più accurati le lavorazioni delle tornerie italiane oggi vengono effettuate garantendo uno standard di esattezza e di rigore di esecuzione impensabili sino a pochi anni fa. Eredi Baitelli è una delle tornerie italiane che esegue lavori di altissima precisione su diversi materiali metallici così da accontentare la maggior parte dei settori di applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *